Il reporter che scoperchiò le connessioni della Dark Alliance
Nelle sale "La regola del gioco" di Michael Cuesta, con Jeremy Renner nei panni del giornalista che scoprì i legami tra la Cia e i trafficanti di droga negli anni Novanta
Convenzionale ma succoso, anche perché è la vicenda del reporter che dopo la famosa inchiesta del 1996-97 in cui scoperchiava le indicibili connessioni di quella che aveva definito Dark Alliance, cadde vittima di una campagna di discredito e isolamento che nel 2004 lo avrebbe condotto a una morte misteriosa.
Webb lavorava per una testata californiana abituata alla cronaca locale e non certo al tipo di “storia” che avrebbe portato lui. Il legame tra Cia e governo da una parte – smentendo le accese prese di posizione pubbliche contro il male del secolo – e il traffico e i trafficanti di droga centroamericani dall’altra, per finanziare la guerra al regime sandinista nicaraguense negli anni Ottanta sotto la presidenza Reagan. Jeremy Renner, l’artificiere disposto a tutto di "The Hurt Locker", attribuisce al personaggio quell’insieme di scaltrezza e candore – «il vero reporter deve disturbare cercando e dicendo la verità» – che attraverso il cinema ha fatto del giornalista una figura chiave della “ideologia americana”.

Nessun commento:
Posta un commento